Dati di vendita olio pugliese 2014 elaborazione dati Unaprol
Analisi del mercato dell’olio in Puglia nel comparto della GDO
Conoscere i consumi dell’olio pugliese 2014 è fondamentale per la progettazione e la strutturazione di un piano di marketing orientato alla vendita olio pugliese per le aziende agroalimentari che producono olive e olio. Oltre a conoscere punti di forza e debolezza dell’azienda, i trend del mercato, gli aggiornamenti legislativi e l’andamento della produzione è necessario prendere in esame anche i dati di vendita.
In questo articolo potrai trovare i dati statistici di vendita olio pugliese 2014 realizzati su base UNAPROL.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che una vendita è equivalente ad un acquisto, ovvero un prossimo consumo di olio di oliva, dunque nel comparto dell’olio, la situazione come si è evoluta nel corso del 2014?
Analisi dati consumo olio extravergine di oliva 2014
I dati di consumo di olio di oliva 2014 riportati in questo articolo fanno capo alle rilevazioni UNAPROL elaborati sulla base dei dati di vendita in riferimento alla Puglia nel comparto della GDO (Ipermercati e Supermercati).
I dati inerenti i consumi olio extravergine di oliva del 2014, indicano che sono stati acquistati 2,8 milioni di litri di olio extravergine di oliva, pari ad un ammontare di circa 10 milioni di euro.
Rispetto al precedente periodo, si è dunque rilevata una progressione del +13%.
Per quanto riguarda il prezzo olio di oliva 2014 per un litro di olio, possiamo dire che si è stabilito intorno ai 3,6 euro/l (pezzo notevolmente più basso rispetto ad un prezzo medio di un olio di qualità).
Un importante parametro da valutare riguarda la vendita di olio in promozione, che si mantiene su alti livelli, infatti il 63% del totale delle vendite dell’olio extra vergine è stato venduto grazie alle promozioni.
Sei alla ricerca di dati e grafici inerenti la produzione e i prezzi dell’olio pugliese? Vieni a scoprile consultando la pagina Dati statistici per comprendere al meglio lo scenario oleario pugliese!
Dati statistici consumi di olio extravergine in Puglia per i segmenti di nicchia
Analizzando nello specifico i settori di nicchia inerenti l’olio extravergine di oliva, possiamo identificare i consumi olio:
- extravergine di oliva BIO
- extravergine di DOP
In questa “nicchia” si è rilevato infatti un livello di vendite più contenuto, inoltre secondo UNAPROL si è verificata anche una maggiore affermazione delle produzioni a denominazione.
L’olio extravergine di oliva 100% italiano, nella scelta di consumatore è un elemento valutato molto positivamente, infatti associato direttamente al consumo di olio extravergine di oliva tout court (i cui parametri di qualità sono molto restrittivi).
Sono stati venduti 511 mila litri corrispondenti a circa 2,1 milioni di euro.
Per avere un parametro di valutazione generale sul consumo olio pugliese e le relative vendite all’interno della GDO, è importante analizzare anche i prezzi rilevati nei supermercati e negli ipermercati della regione Puglia confrontati con i prezzi della GDO, rilevati nelle altre regioni italiane.
Prezzi olio extravergine in Puglia e in italia
Come si evince nel grafico sopra riportato, il prezzo di olio di oliva 2014 più alto si registra nelle zone del nord Italia: Trentino Alto Adige, Liguria, Veneto e Lombardia.
A livello nazionale, la Puglia si colloca tra le regioni con i prezzi olio extravergine di oliva nel 2014 più bassi (nella GDO), sicuramente al di sotto della media.
[/upme_non_member_vc]